R&D
Ricerca
e sviluppo
TECNinox Group crea soluzioni integrate che generano valore aggiunto. Maestri nella progettazione e nella realizzazione di impianti di processo e sistemi per fluidi puri, dove l’automazione, realizzata dal partner ERsistemi, rappresenta un concreto punto di forza ed elemento di differenziazione. Sempre in ascolto e alla ricerca di nuove tecnologie e delle loro applicazioni. Studiosi nel cuore e nella mente, artigiani nelle mani. TECNinox Group guarda sempre avanti, con sguardo rivolto al futuro e uno spirito concreto, per fornire ai suoi clienti i migliori prodotti e nel modo più efficiente possibile.
Quando l’inox non è più abbastanza, incontra la tecnologia. È qui che la sinergia strategica con ERsistemi, System Integrator in grado di progettare e realizzare automazioni industriali di processo, dà i suoi frutti. TECNinox Group fornisce impianti completi, garantendo flessibilità, ottimizzazione della produzione, conformità alle normative e quindi vantaggio competitivo. ERsistemi partecipa al progetto dai primi passi, definendo un prodotto cucito sulle necessità dei clienti. TECNinox Group semplifica lo svolgersi del progetto, ponendosi come unica interfaccia del cliente e facilitando il raggiungimento degli obiettivi.
Ogni impianto e ogni processo è uguale solo a se stesso. E così l’automazione. Tutto inizia con l’analisi e supervisione del processo, studiando poi il miglior sistema di controllo (PLC o DCS) e di visualizzazione (HMI o SCADA), una scelta fatta solo in base a cosa meglio si accorda con l’impianto del cliente. L’integrità e la gestione del dato sono aspetti fondamentali per tutta la durata del progetto e la vita dell’impianto. È importante garantire conformità con le normative e trasparenza nei confronti degli utenti finali. Per questo motivo le soluzioni sono sviluppate e testate seguendo le norme GAMP5 (Good Automated Manufacturing Practice) e FDA CFR21 parte 11. ERsistemi inoltre progetta e sviluppa il sistema elettrico, segue validazione e collaudo e offre assistenza continuativa anche durante le successive fasi di avvio e produzione.
La Virtual Simulation viene sfruttata per simulare i complessi processi degli impianti, prima ancora della fase di installazione. Attraverso l’utilizzo di Siemens SIMIT, l’attività di TECNinox Group porta così allo stato reale ciò che ancora non ha corpo. Impara dai dati raccolti, ottimizza il processo e le risorse, riduce la tempistica di commissioning e il time-to-market. Migliora l’intero ciclo di vita dell’impianto. SIMIT consente di stabilire un end-to-end data flow tra la soluzione d’ingegneria e la simulazione virtuale, offrendo le basi per creare un Digital Twin, una Virtual Plant in grado di comunicare con la sua speculare parte fisica e reale.
Prodotti
Gli impianti di processo per i settori Farmaceutico e Biotecnologico sono customizzati e rispondono alle esigenze di ciascun cliente. TECNinox Group è specializzata nella progettazione e costruzione di impianti per il frazionamento del plasma, vaccini, citotossici, insulina, parenterali, Biotech Superskid, sciroppi, sospensioni, aerosol, oftalmici e gel.