R&D

Richiedi Informazioni

Ogni progetto è strutturato con una sequenza ben
precisa di compiti per ogni dipartimento.

Contattaci

Download

Company Profile

Competenze

L’obiettivo di TECNinox Group è soddisfare i clienti: per raggiungerlo, lo coinvolge e lo guida passo per passo durante tutta la durata del progetto. Con partnership d’eccellenza e con approccio trasparente, possiede le competenze necessarie per consegnare un prodotto di alta qualità, rispettando le tempistiche prestabilite. L’intero flusso di progetto è monitorato dal Project Manager, che è il principale punto di riferimento del cliente per tutto il tempo. L’assistenza ai clienti è sempre attiva, sia nella fase di convalida sia nel post-vendita.

  • Progettazione di base e concettuale

    L’Ufficio Tecnico, partendo dalle URS, sviluppa il P&ID e il layout preliminare: l’esperienza accumulata permette di definire la fattibilità e di concretizzare i bisogni dei clienti.

  • Progettazione dettagliata

    L’Ufficio Tecnico, in collaborazione con il Process Specialist, definisce tutti gli aspetti dell’industrializzazione e della progettazione dettagliata, preparando inoltre i disegni commerciali ed esecutivi necessari allo svolgimento delle attività. Molta attenzione viene dedicata ai materiali della componentistica, in termini di criteri di accettabilità e di procedure.

  • Costruzione

    In questa fase tutti i componenti vengono assemblati nella configurazione finale, anche seguendo il cosiddetto Skid Modular Approach.

  • Automazione

    ERsistemi, il partner strategico, si occupa dello sviluppo del sistema d’automazione sin dalla progettazione meccanica del nuovo impianto. Inizia l’attività dalla Simulazione dell’Impianto e dal Collaudo Virtuale, in modo da ridurre sensibilmente costi, tempi ed errori di produzione.

  • FAT

    Più di 20 Punti d’Uso (P.O.U.), con PW, IS, CS, Elettricità e CA allocati nell’officina, consentono di testare i macchinari alle stesse condizioni del sito produttivo del cliente.

  • Installazione on site

    L’impianto viene consegnato e installato nel futuro sito produttivo: gli imballi dei vari moduli vengono ancorati, sollevati e allocati nelle loro posizioni, preparando l’impianto per essere connesso e avviato.

  • Commissioning e avviamento

    Una volta che la validazione è terminata, l’impianto è pronto per essere avviato e per cominciare la produzione. Da questo momento è fondamentale l’affiancamento e il training continuativo offerto al cliente.

  • Documentazione e certificazione

    La documentazione, che viene prodotta sin dalle prime fasi, viene preparata e consegnata al cliente seguendo le URS.

Virtual Simulation e Digital Twin: il virtuale in mezzo e oltre la realtà

La Virtual Simulation viene sfruttata per simulare i complessi processi degli impianti, prima ancora della fase di installazione. Attraverso l’utilizzo di Siemens SIMIT, l’attività di TECNinox Group porta così allo stato reale ciò che ancora non ha corpo. Impara dai dati raccolti, ottimizza il processo e le risorse, riduce la tempistica di commissioning e il time-to-market. Migliora l’intero ciclo di vita dell’impianto. SIMIT consente di stabilire un end-to-end data flow tra la soluzione d’ingegneria e la simulazione virtuale, offrendo le basi per creare un Digital Twin, una Virtual Plant in grado di comunicare con la sua speculare parte fisica e reale.